FCA con il Programma Autonomy è al servizio dei diversamente abili per soddisfare le loro esigenze di mobilità, offrendo un aiuto concreto e gratuito per risolvere problemi riguardanti la guida di un’autovettura adatta alle proprie esigenze.
Tutte le auto dei Brand del Gruppo FCA possono essere modificate con l’aggiunta di dispositivi speciali selezionati da Autonomy in collaborazione con i migliori allestitori specializzati, approvati e certificati dal Ministero dei Trasporti, risolvendo esigenze di trasporto individuale e collettivo. Ogni concessionaria FCA ha personale qualificato per rispondere alle spoecifiche esigenze.
FCA ha istituito molti Centri di Mobilità all’interno delle Motorizzazioni Civili o di strutture riabilitative, Tali centri rappresentano un supporto concreto per l’utente che, alla presenza di un team altamente qualificato, potrà ricevere consigli professionali e effettuare test sul simulatore di guida VCR (Visualizzatore di Capacità Residue), prendendo così coscienza delle proprie abilità alla guida. L’attestato rilasciato da FCA, unito alla documentazione da presentarsi alla Commissione medica deputata a stabilire l’idoneità alla guida, costituisce un valido strumento per semplificare il conseguimento della patente speciale.
L’utente avrà anche la possibilità di provare manovre e percorsi con un’autovettura già adattata alle proprie esigenze supportato dall’istruttore e dall’allestitore, per sperimentare gli adattamenti necessari per tornare alla guida superando il proprio deficit.